Scania cometto motori industriali

Notizie ed Eventi12 motori in­du­stria­li Scania alla corte di Cometto S.p.a.

News pubblicata da Scania Italia

“La nostra proposta al management Cometto è stata quella di fornire una soluzione completa e razionale che rispondesse in pieno alle loro richieste” ci spiega Riccardo Moraglia, responsabile vendite motori industriali e marini di Italscania.
Ciò viene confermato dall’ing. Fabrizio Lippi, direttore tecnico di Cometto: “L’anno scorso, a seguito dell’evoluzione della legislazione in materia di emissioni, abbiamo effettuato una ricerca per individuare quale marchio potesse ottemperare a due requisiti fondamentali: il rispetto della normativa e dei vincoli costruttivi. I nostri semoventi modulari elettronici, meglio conosciuti con l’acronimo MSPE, devono infatti avere un’altezza che permetta loro di infilarsi sotto una struttura portante per poi sollevarla. Scania è l’unico marchio che ci permette di produrre semoventi modulari e speciali con potenze che vanno dai 200 ai 405 kW con un ingombro verticale dei motori ottimale, garantendoci al contempo il rispetto della normativa in tema di emissioni.”
Cometto S.p.A. azienda cuneese dalla lunga tradizione nella produzione di semoventi modulari e semoventi speciali per trasporti industriali pesanti, dal marzo di quest’anno, è entrata a far parte del gruppo industriale belga Faymonville.
L’ing. Guy Fickers, responsabile tecnico di Faymonville, segue il processo di integrazione fra le due aziende: “Grazie a questo “matrimonio” il nostro gruppo presenta dei punti di forza che ci fanno guardare al futuro con grande ottimismo: il nostro portfolio si arricchisce di nuove famiglie di prodotti, le rispettive competenze tecniche porteranno a sinergie importanti e non ultimo l’area commerciale si allargherà notevolmente. L’ingresso di Scania in questo scenario in rapida evoluzione non può che essere estremamente positivo per il Gruppo.”
“Questa prima fornitura di motori Scania a Cometto ha per noi un valore che va oltre il semplice rapporto commerciale tra cliente e fornitore, poiché entrambi abbiamo messo in campo le rispettive competenze per la realizzazione di soluzioni tecniche specifiche, come quella di un pacchetto di raffreddamento ribassato e comune per l’intera gamma di potenza”, ci spiega Riccardo Moraglia mentre Paolo Carri, Direttore motori marini e industriali, conclude: “La nostra collaborazione con un’azienda dalla lunga tradizione come Cometto ed ora anche con il prestigioso gruppo Faymonville è per noi motivo di orgoglio. Sono certo che il prodotto e i servizi Scania forniranno un valido supporto ai loro ambiziosi programmi di espansione produttiva e commerciale”.